News:

SMF - Just Installed!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Momus

#1
ok, grazie mille....da questo schema ho gia visto che l\'8 bassi fa proprio per me!
grazie!
#2
allora il due bassi non fa per me, prevalentemente mi serve per accompagnare, quindi ho bisogno di una maggiore varietà di accordi, almeno che possa spaziare dalla tonica alla quarta ed alla quinta...
mi potete dire per esempio, un 8 bassi che accordi mi permette di fare? Se avete la pazienza ovviamente.....
prendendo come riferimento uno strumento in DO!
Grazie ancora per l\'aiuto!
Domani vado a vedere un 8 bassi, a 600 euro! Di marca italiana, molto bello, se la tonalità è quella che voglio io....sarei tentato di prenderlo!
#3
capito.....ancora una domanda, i bassi dell\'organetto emettono solo il suono fondamentale o anche altri suoni in simultanea, per esempio la terza e la quinta?
Mi sembra di averlo letto in qualche forum....se potete spiegarmi anche questo mi fate una gran favore!
Per esempio, sempre basandomi sulla mia concertina, questa emette solo suoni fondamentali, per formare gli accordi classici, la triade per intenderci, devo premere 3 tasti distinti! Vale anche per l\'organetto?
Grazie ancora!
#4
grazie per le risposte.....mi avete illuminato....:-)
non vi nego che avevo pensato anche ad un usato, ma mi hanno detto che è un rischio, perchè se l\'organetto è scordato, per farlo accordare costa tantissimo....leggenda metropolitana?

Ho letto una cosa interessante nel forum, vi prego di spiegarmela......ho letto che esistono degli organetti col mantice che si dilata poco, e quindi bisogna, come dire, risparmiare su alcune note per arrivare in fondo all\'accordo.....mentre altri organetti hanno l\'estenzione del mantice maggiore! Potete spiegarmi perchè ci sono queste differenze e in quale tipo di strumento si trova l\'una o l\'altra differenza?
Anche la concertina che ho io ha poca corsa del mantice,l\'aria al suo interno finisce molto presto!
un\'altra cosa....si possono fare accompagnamenti su tonalità minori con l\'organetto?
Grazie ancora.
#5
Salve a tutti, dopo aver letto il forum riguardante le domande dei principianti per l\'acquisto del primo organetto, ho deciso di registrarmi perchè ho delle domande urgenti da porvi!
Ho un gruppo che fa musica popolare toscana, ho sempre avuto la passione per la fisarmonica, ma l\'organetto devo dire la verità che non lo conoscevo, o comunque non lo avevo mai considerato, perchè credevo fosse troppo difficile da suonare...adesso studiando su internet e vedendo i video su you tube, devo dire che ho un immenso desiderio di possedere uno di questi magnifici gioielli...premetto che sono diplomato al conservatorio, e grazie a questo riesco ad approcciare qualsiasi tipo di strumento senza troppa difficoltà, ovviamente nei limiti del possibile....ho acquistato \" per sbaglio\" l\'altro giorno una concertina a buon prezzo, non è nulla di eccezionale, ma mi serviva per capire come usare i bassi, e per capire come si producono i suoni a mantice in chiusura e apertura, e devo dire che riesco ad accompagnare diverse canzoni popolari ....però mi sento limitato perchè non riesco a suonare le melodie, perchè per esempio per fare una scala devo aprire e chiudere il mantice ad ogni nota! Ho visto che negli organetti la faccenda è più semplice, che con la tastiera della mano destra si possono fare delle melodie sensate, l\'ho visto anche dal metodo in pdf di Mario Carbone....quindi ora sto fremendo dal desiderio di avere un organetto.
Le mie domande principali sono : La tastiera di destra può suonare melodie a gradi congiunti? Oppure si procede come nella concertina per terze? Ci sono note alterate per poter variare le melodie, cosi da poter accompagnare anche brani con cambi di tonalità? Se prendo un due bassi sono costretto a trasportare tutto in una unica tonalità?
Dato che sono un cantante, dovrò trovare l\'organetto con la tonalità giusta alla mia tessitura di voce giusto? Con 4 o 8 bassi c\'è più possibilità di variare gli accordi di accompagnamento, fare per cosi dire escursioni a toni lontani? Scusate se vi pongo tutte queste domande....me dato che questi bellissimi strumenti non costano poco, non vorrei fare un acquisto del quale poi potrei pentirmi!
Su i-bay ho visto dei modelli carini con prezzi modici, però la marca mi lascia perplesso ...Soundstation....conoscete? Come sono?
Grazie di cuore, e scusate per le troppe domande tutte insieme...